Gli Elementi naturali in casa

La nuova moda?

Torna la moda degli elementi naturali in casa, forse tutto potrebbe essere r imputabile alla grandissima evoluzione del design, durante la quale gli stili si sono sempre più minimizzati, lasciando il posto ad ambienti post futuristici e anche minimalisti. Da qualche tempo, al contrario, soprattutto tra i più benestanti, torna l’amore per strutture naturali, gli elementi della natura ritornano come elemento costitutivo degli ambienti, e quindi ritornano tavoli di legno massiccio, così come armadi e credenze; ma al contrario di quello che si potrebbe pensare, funziona molto l’idea della fusione tra stile classico,antico moderno.

Nelle ultime creazioni di design non è difficile trovare elementi contrastanti, che creano degli stili sicuramente unici, tutto questo anche per la soggettività dei materiali, ovvero, al fatto che rispondono in maniera diversa alle lavorazioni, e se si ha a disposizione una mente fertile e creativa, si possono anche trasformare vecchi mobili in nuovi e del tutto di design. Molte tra gli ambienti moderni, sono caratterizzati dal bisogno di massimizzare lo spazio, di conseguenza, i mobili, diventano spesso multi funzionali. La differenza riguarda la lavorazione dei materiali, grazie alla quale oggi sembra possibile avere esattamente la riproduzione del tipo di legno, per esempio, o di ceramica.

Il legno e la ceramica sono sicuramente tra i materiali che hanno risvegliato lo spirito di creatività di moltissime designer, e questo portato alla realizzazione di pezzi incredibili, che mantengono le esatte venature del tipo di albero, per esempio. Come legno e ceramica, anche la pietra arriva ad aiutare designer con menti creative, un esempio tra tutti EVOLUTIONSTONE, che propone l’utilizzo di moltissimi tipi di pietra, che vanno ad isolare la casa termicamente rendendola anche assolutamente originale e unica, e sono davvero felicissima di poter scrivere che la società è italiana, quindi un grandissimo vanto per noi, nel mondo dell’innovazione del design, si tratta di sapere scegliere il materiale che ci piace di più, e dare vita ai progetti di tantissime designer eccentrici, ma con senso.

Perché funziona?

Credo che il fatto che sia ritornata tale moda, riguarda l’aumento della consapevolezza di quanto i materiali naturali rappresentano una validissima alternativa, oltre che ad avere moltissime proprietà delle quali benefici era la casa stessa, e di contigue a chi ci abita. Se non hai mai avuto la possibilità di avere in casa qualcosa del genere, puoi cominciare subito, ancora meglio se guardando qualche video online, ti viene lo sghiribizzo di provarci anche tu, non si sa mai, potresti scoprire l’artista addormentato che c’è in te.

Personalmente, credo si tratti di una questione molto interessante, da approfondire, anche perché tra le migliori società ci siamo noi, quindi a maggior ragione, sembra qualcosa tutto italiano, vale davvero la pena di investigare!