Quale lettore DVD scelgo?

Siamo lontano dai tempi della amate video cassette; ricordo che da piccola, avevo occupato una intera libreria con le mie cassette, a casa siamo tutti appassionati di film, e le videocassette occupavano davvero molto spazio. La tecnologia approda in casa nostra offrendoci la possibilità di aumentare la definizione delle immagini, insieme a garantire un sistema salva spazio e super compatto, grazie al lettore DVD.

La grande potenzialità di questo sistema consiste nella possibilità di avere formati audio e video, quindi di ascoltare anche solo la musica, oltre che al mitico avvento del Digital Surround che ti permette di aumentare la capacità sonora, facendoti sentire come al cinema, in casa tua. Il formato Digital Surround ha due categorie: DOLBY DIGITAL e DTS, tra i due il DTS sembra avere avuto più successo per la maggiore qualità sonora, tra i due è quello che assicura un esperienza più simile a quella del cinema, perché in realtà si tratta del sistema utilizzato nei cinema, per la diffusione del suono.

Il VHS, le videocassette non hanno la grande multifunzionalità del DVD, partendo dalla memoria dei file, perché solitamente nei DVD, viene sempre introdotta la parte degliEXTRA, che in un film possono essere quelli dei DIETRO LE QUINTE, per esempio. Inoltre, il DVD ti darà la possibilità di ascoltare il film in lingue diverse, oppure di ottenere più informazioni riguardanti quel film che t piace tanto, perché avrai a disposizione un menu, grazie al quale potrai visualizzare tutti gli extra del film, per esempio.

I lettori portatili DVD che sono in commercio, oggigiorno, possono essere collegati alla tua tv, ancora meglio se disponi di un collegamento HDMI per un’alta definizione nelle immagini, che ti permetterà di visualizzare al meglio il tuo film preferito. Quasi tutti i modelli in commercio sono anche abilitati ai cd file audio, quindi potrai mettere tutta la musica che ti pare, e ascoltarla tramite la televisione; mentre, i modelli più avanzati dispongono di una porta per la lettura della musica in formato MP3. Se credi di avere bisogno di consigli e di opinioni, leggi le recensioni online, compra da rivenditori specializzati e in ultimo, se credi proprio di aver bisogno di una mano per la tua scelta, rivolgiti ad esperti della tecnologia che sapranno consigliarti al meglio. Cerca sempre di acquistare un prodotto che segua le normative per la costruzione e che sia provvisto di una buona garanzia.

Contro la Masterizzazione

Si tratta di un metodo utilizzato per prevenire la fraudolenta masterizzazione di file audio e video, e consiste nel creare lettori DVD, che funzionano secondo fasce di territorio, questo significa che non sara possibile visualizzare file audio e video, se non supportano la regione nella quale lo si vuole visualizzare.

Tutto questo è stato creato come tentativo di prevenzione nei confronti della masterizzazione, che non facilita la vendita di DVD irregolari. Per questa ragione le case produttrici di DVD, hanno creato un sistema di visualizzazione per territorio, minimizzando la possibilità di masterizzazione e quindi di visualizzazione di file creati illegalmente.